Loredana Carena
Annunciata la giuria che sceglierà il vincitore della IV edizione del song contest ideato da Giulio Rigazio e Beatrice Periolo
Tutto pronto per il gran finale della IV edizione di #SchoolVision, il primo song contest ufficiale dei talenti delle scuole superiori di Torino e provincia, ideato nel 2022 da Giulio Rigazio e Beatrice Periolo. A presentare la serata conclusiva, che si terrà al Pala Ruffini di Torino sabato 10 maggio, sarà un personaggio noto del mondo del web, Gabriele Vagnato, comico e content creator con circa 1, 2 milioni di follower. Classe 2001, originario di Asti, ma catanzarese d’adozione, Gabriele ha fatto anche alcune esperienze come conduttore televisivo, affiancando #Fiorello in Viva Rai2!, e come co-conduttore, nel nel 2024/25, del nuovo programma musicale di Rai 2 Playlist. Inoltre, da quest’anno, è uno dei protagonisti di Red Carpet – Vip al tappeto su Prime Video.
L’edizione 2025 del contest sarà arricchita dalla danza con un corpo di ballo professionista proveniente dai tour teatrali nazionali dei più importanti musical. La serata del 10 maggio si presenterà, quindi, come un vero e proprio show televisivo con coreografie, grafiche a ledwall e luci. “Nonostante l’età è importante mettersi in gioco affrontando paure o insicurezze, per far sentire la propria voce – spiegano Giulio Rigazio e Beatrice Periolo – La GEN Z non vede l’età come un limite, ma come un’opportunità. Se si ha passione e desiderio di mostrarla, si può essere incoraggiati e accompagnati alla scoperta del proprio talento”.
Oltre alle esibizioni dei cantanti in gara la serata finale prevede alcuni interventi inediti a sfondo politico-sociale su tematiche che coinvolgono la GEN Z come empowerment femminile, anoressia, primi amori adolescenziali, scoperta del sé, accettazione del diverso e denuncia dell’assuefazione dalla violenza nel mondo, tra cui femminicidio e guerra.
L’ospite della finale dello scorso anno è stata la cantautrice #Clara, vincitrice dell’ultima edizione di #Sanremo giovani e tra le attrici del cast della serie televisiva Mare Fuori. Presto verrà svelato il nome dell’ospite che salirà sul palco del Pala Ruffini il 10 maggio.
Chi decreterà la scuola vincitrice di SchoolVision 2025? Ci sarà una giuria tecnica formata da Andrea Cerrato, cantautore e YouTuber; Annarita Masullo, imprenditrice culturale e co-fondatrice di The Goodness Factory, e Duffy, producer di Leon Faun.
SchoolVision è un progetto organizzato con il patrocinio della Città di Torino da Gen Z Now APS, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili, e con il supporto di Fondazione CRT e EDISU Campus Piemonte. Media partner RDS NEXT, la radio della GenZ, fatta dalla GenZ, per la GenZ, che racconterà l’evento sui suoi canali. L’evento è sostenuto dai bronze sponsor Banca Territori del Monviso, Spazio Concessionaria Fiat e Iren, e dai prize sponsor KAPLAN INTERNATIONAL e GTT Gruppo Torinese Trasporti partner dell’evento.
Da quest’anno inoltre è attivo il protocollo di intesa tra la Città di Torino, Fondazione per la Cultura e Città Metropolitana di Torino con cui si consolida la collaborazione già attiva con gli enti pubblici.
Informazioni
SCHOOLVISION, sabato 10 maggio 2025 ore 21.00 – apertura cancelli alle ore 20.15 – Pala Ruffini, viale Leonardo Bistolfi n. 10 – Torino –
Biglietti ufficiali disponibili sul sito www.schoolvision.it/biglietti – costo a partire da 11 euro.
(Foto ufficio stampa: “Giuria SchoolVision 2024”)
Loredana Carena, 17 aprile 2025 | ©Riproduzione riservata
One Comment