WILIER TRIESTINA, VELOCITA’ AL CENTRO
Filante SLR ID2 è la nuova bicicletta da corsa aerodinamica prodotta dall’azienda veneta
Wilier Triestina è una storica azienda produttrice di #bicilette, fondata a Bassano del Grappa nel 1906 da Pietro Dal Molin che rilevò il marchio Wilier, all’epoca realtà inglese poco conosciuta. Da quella data iniziò l’ascesa incessante dell’alabarda rossa non soltanto nella produzione di bici, ma anche nella costituzione di una squadra di ciclisti professionisti che, sin dal 1946, inanellò una vittoria dopo l’altra.
Un nome, che ha segnato la storia del ciclismo italiano e che è legato al marchio Wilier, è quello di Marco #Pantani. Nel 1995 Lino Gastaldello, diventato unico titolare di Wilier Triestina con sede a Rossano Veneto, consolidato l’assetto produttivo e commerciale dell’azienda, decide di tornare a sostenere il ciclismo agonistico, supportando la BresciaLat di Massimo Podenzana e, nel 1997, la Mercatone Uno di Marco Pantani.
“Il pirata”, in sella alla sua Wilier gialla in alluminio, ottenne, in una sola stagione, due grandi vittorie al Tour de France, all’Alpe d’Huez e a Morzine, e concluse La Grande Boucle al terzo posto della classifica generale, dietro Jan #Ulrich e Richard #Virenque.
Una recente vittoria su bici Wilier è quella di Mark Cavendish al Tour de France 2024 che ha ottenuto la sua 35° vittoria di tappa, stabilendo un nuovo record per il maggior numero di vittorie di tappa nella storia della competizione ciclistica.
FILANTE SLR ID2: ULTIMA NATA IN CASA WILIER
L’ultima evoluzione della bicicletta da corsa aerodinamica è Filante SLR ID2 nata dalla collaborazione tra Wilier e il Groupama – FDJ Cycling Team e progettata per portare la performance ai massimi livelli possibili. Nei test in galleria del vento a Silverstone il nuovo modello, infatti, ha superato le aspettative con un 13,6% di riduzione del drag, e un guadagno prestazionale netto su strada che arriva a 1 minuto e 45 secondi risparmiati su un percorso di 70 km alla stessa potenza.

“Creiamo il mezzo per farti diventare la versione più veloce di te stesso”.
E’ questo il motto che guida la ricerca dell’azienda Wilier e da cui è sorta una bici che è un vero e proprio concentrato di ingegneria applicata al gesto atletico in modo da ottimizzare ogni momento della #pedalata.
Filante SLR ID2 è dotata di un nuovo sistema #Aerokit, sviluppato in collaborazione con Elite Cycling, e di un cockpit F-Bar ID2, a geometria ottimizzata, che confermano l’approccio sistemico di Wilier dove tutto è progettato per armonizzare forma, funzione e comfort.
Dalla forcella al reggisella, ogni elemento contribuisce a migliorare la penetrazione aerodinamica, ridurre la fatica e aumentare il piacere della pedalata. Inoltre il carbonio Toray e le oltre 420 configurazioni possibili di fitting fanno della Filante SLR ID2 una vera e propria bicicletta da corsa customizzata e disponibile nei colori: Pure White, Solar Bronze, Aurora Blue, Lunar Grey ed Eclipse Black.
La nuova bici firmata Wilier conferma la visione dell’azienda in cui le radici locali si uniscono con il panorama internazionale sotto il segno della tecnica e della passione per il ciclismo.



