Loredana Carena
Alcuni eventi rimandati per lutto nazionale
A causa del lutto nazionale, proclamato dal Governo per la scomparsa di papa Francesco, alcuni eventi della programmazione del Torino Jazz Festival 2025 sono stati rinviati: il tour itinerante della marching band nella Città di Torino con la JST Jazz Parade e “Il Ballo della liberazione”, previsto per il 25 aprile.
Il tour itinerante si terrà domenica 27 aprile con partenza alle ore 10:30 da Piazza Palazzo di Città e attraverserà Piazza Castello, via Accademia delle Scienze, Piazza Carlo Alberto, Piazza Carignano e Piazza San Carlo. L’ultima tappa del percorso sarà a Porta Susa, dove, dalle ore 13 circa, la marching band di New Orleans, formatasi dieci anni fa nella Community Hub dei Laboratori di Barriera di Torino, fondando la Jazz School Torino, eseguirà un’esibizione unica, all’interno della stazione di RFI Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS, con i ballerini di Balla Torino Social Dance.
L’evento ha la finalità di trasformare le stazioni da semplici luoghi di passaggio a veri e propri spazi urbani vivi e integrati nel tessuto sociale e culturale delle città. Molte stazioni italiane ospitano, infatti, mostre, installazioni artistiche e iniziative sociali, contribuendo a creare ambienti più accoglienti e partecipativi.
“Il Ballo della liberazione”, produzione originale TJF in collaborazione con Balla Torino Social Dance inizialmente in programma al MAUTO nell’ambito delle celebrazioni dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione, si terrà il 30 aprile per la Giornata Internazionale del Jazz in due set: il primo alle ore 17:30 e il secondo alle 19:30.
La serata, condotta da Mirko Volonnino, sarà animata, come nella Harlem degli anni Trenta, dalla sfida tra la Gianpaolo Petrini Big Band e la JcT Big Band di Valerio Signetto. Il ritmo musicale che accompagnerà gli spettatori del Torino Jazz Festival farà rivivere lo storico momento del 25 aprile quando le truppe americane entrarono in Italia. Il momento della liberazione fu associato, da qual momento, alla musica jazz e swing e al ballo lindy hop che gli Americani portarono con sè.
Il ‘Swing della Liberazione’ in programma il 25 aprile alle ore 12, evento in collaborazione con CFM – Centro Civico di Formazione Musicale e Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, è confermato.
Informazioni
TORINO JAZZ FESTIVAL : www.torinojazzfestival.it/biglietteria-tjf/
Loredana Carena, 24 aprile 2025 |©Riproduzione riservata