Loredana Carena
Prima edizione del progetto culturale “ALTISSIME-TORINO INCONTRA LE SUE MONTAGNE” dal 17 al 19 ottobre
Prende il via venerdì 17 ottobre la prima edizione di “ALTISSIME – TORINO INCONTRA LE SUE MONTAGNE”, un importante progetto culturale per fare conoscere i diversi aspetti delle Terre Alte e che avrà come fulcri logistici Piazza Vittorio Veneto e il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”.
Tema centrale della manifestazione sarà l’acqua, fonte di vita, ricchezza e risorsa imprescindibile, a cui saranno dedicati alcuni incontri di approfondimento con esperti del settore. Le #Terre #Alte stanno affrontando una crisi idrica senza precedenti che mette a rischio l’approvvigionamento dell’acqua. A che punto sono gli studi e quali sono le proposte per superare questa criticità epocale che coinvolge tutta la Terra? Su questa cruciale domanda si confronteranno diversi relatori, illustrando le strategie da adottare in modo da assicurare un equilibrio tra sviluppo e difesa delle risorse idriche.
Fitto il calendario delle attività, ideate anche per i più #piccoli, che includono #trekking urbano e percorsi di orienteering. Numerosi gli incontri di approfondimento, tra cui 5 masterclass, sul tema della montagna e su tutto ciò che è ad essa connesso, dall’aspetto prettamente naturalistico a quello dell’urbanizzazione. Sarà l’occasione per ascoltare testimonianze dirette di chi vive la montagna quotidianamente e ne conosce le virtù, ma anche i pericoli, come i soccorritori alpini, le guide alpine, i membri del C.A.I. e gli operatori del #turismo sostenibile.
Per chi ama di più la montagna raccontata piuttosto che esplorata e vissuta in primis potrà seguire gli incontri con gli autori che hanno reso il mondo montano protagonista dei loro libri.
Sabato 18 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30, Augusto Grandi commenterà il libro “Alpi, spina dorsale d’Europa”, a cura di Daniele Lazzeri, e presenterà il suo ultimo libro, “La valanga azzurra”, edizioni Cicles. Dalle 12.00 alle 12.30 Stefano Fenoglio, docente presso l’Università degli Studi di Torino – DBIOS e cofondatore del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (ALPSTREAM/Parco del Monviso), in dialogo con Leonardo Bizzarro, presenterà il suo libro “Ed ecco io vi manderò il diluvio”. Nel pomeriggio, dalle 18.00 alle 18.45, ci sarà l’appuntamento, “Soccorritori tra letteratura e realtà”, condotto da Leonardo Bizzarri, durante il quale lo scrittore Enrico Camanni, e il tecnico del Soccorso Alpino, Silvano Odasso, racconteranno le operazioni, illustrate nei romanzi, e quelle effettuate sul campo.
Domenica 19 ottobre la scrittrice Marika Ciaccia, in dialogo con Maurizio Bovo, Libreria della Montagna di Torino, presenterà, alle 12.00, il suo ultimo libro “LIBERA Prima che i dopo diventino mai”.
Nei tre giorni della manifestazione Piazza Vittorio Veneto cambierà aspetto nel panorama urbano. La piazza, infatti, sarà dominata dalla cupola geodetica, in cui si svolgeranno masterclass dedicate a prodotti e a temi legati alla montagna, e dal nuovo #bivacco CAI, ideato da Riccardo Giacomelli, che presto verrà collocato sulle montagne italiane.
La maestosa piazza ospiterà, inoltre, gli stand di oltre 30 produttori della provincia di #Torino che faranno conoscere i loro prodotti con la possibilità anche di acquistarli.
#Verticalife organizzerà alcune attività gratuite all’insegna della natura, della scoperta e del divertimento.
Per Sabato 18 e domenica 19 ottobre è previsto un percorso di orienteering che condurrà fino al Monte dei Cappuccini, con tappa finale al suggestivo Museo Nazionale della Montagna.
I partecipanti partiranno da Piazza Vittorio Veneto con l’accompagnamento di una guida escursionistica- ambientale per giungere al il Parco Michelotti, dove si svolgerà un percorso di orienteering botanico per conoscere la flora caratteristica di uno dei parchi più importanti della città. Al termine dell’orienteering si proseguirà verso il Monte di Cappuccini, sede del Museo Nazionale della Montagna. Chi lo desidera, potrà visitare il Museo con un biglietto di ingresso ridotto.
Sabato 18 sarà possibile partecipare al #trekking urbano lungo i sentieri della collina di Torino con guide escursionistiche ambientali.
Partendo da Piazza Vittorio Veneto, di fronte alla cupola di Altissime, si proseguirà a piedi verso il parco fluviale fino a Sassi – da Mongreno imbocco del sentiero 27 e poi del sentiero 28 fino a Superga, andata e ritorno a piedi e rientro dal sentiero 29 per un totale di circa tre ore di camminata.
Tra gli appuntamenti del weekend ci sarà l’evento del progetto CleanAlp, “ Di montagne, mutande e meraviglie”, con interventi di Giulia Marangoni e Linda Scalco, in cui la narrazione visiva si unisce alla divulgazione scientifica per sensibilizzare il pubblico verso la causa ambientale.
Il titolo stesso è basato su immagini contrastanti: montagne, ovvero ambiente elevato e bello; mutande, oggetto inaspettato, simbolo dei rifiuti, in senso lato, nei contesti alpini, e meraviglia, intesa come la bellezza dell’Arco Alpino. E’ proprio da questi elementi antitetici che scaturisce la scintilla narrativa per raccontare il tema dell’inquinamento delle montagne, quindi dell’ambiente naturale.
“ALTISSIME-TORINO INCONTRA LE SUE MONTAGNE” sarà, quindi, un momento fondamentale di riflessione sulle nostre montagne in tutte le loro sfaccettature.
Informazioni
“ALTISSIME-TORINO INCONTRA LE SUE MONTAGNE”, 17-18-19 ottobre 2025, Piazza Vittorio Veneto e Museo della Montagna “Duca degli Abruzzi”, Piazzale Monte dei Cappuccini n.7 – Torino-
Per facilitare i flussi dei visitatori da Piazza Vittorio Veneto al Museo Nazionale della Montagna è stato previsto un servizio gratuito di navetta dalla piazza verso il Museo e viceversa con corse ogni 30 minuti da Piazza Vittorio al Monte dei Cappuccini con partenze dalle 12 alle 16.30.
Il costo ridotto del biglietto per il Museo della Montagna. Inoltre ci sarà la possibilità di prenotare visite guidate per gruppi di 25 persone max con costo € 5,00 a persona (link sul sito di fondazionecontrada.org- scansionare il QR code).
© Loredana Carena, 17 ottobre 2025, riproduzione riservata



