Loredana Carena
Il Museo della storica società italiana di assicurazioni prosegue le celebrazioni per gli undici anni della sua fondazione con una serie di iniziative culturali
Il Museo Archivio #Reale Mutua chiude l’anno di celebrazione del suo undicesimo anniversario con un ricco programma di eventi artistico – culturali, che spaziano dal settore musicale a quello didattico, sottolineando l’impegno della storica società assicurativa con Torino, città della sua fondazione avvenuta nel 1828.
L’importanza strategica del Museo Archivio Reale Mutua è stata evidenziata nello speciale del programma “Almanacco di Bellezza”, andato in onda su #SKY CLASSICA lo scorso 9 marzo, durante il quale è stato possibile scoprire la ricchezza delle collezioni e dell’archivio del museo.
Un’anticipazione, quindi, delle iniziative che animeranno Torino nei prossimi mesi ad iniziare dagli otto appuntamenti gratuiti della rassegna culturale “Un’estate al Museo”.
In collaborazione con i partner, sostenuti da Reale Mutua, il cortile del Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, sede del Museo ospiterà eventi di notevole rilievo tra cui:

Torino, Museo Archivio Reale Mutua
Prosegue, inoltre, il progetto #MUSEOINCLUSIVO, rafforzando l’offerta di visite guidate accessibili e dedicate a pubblici con esigenze specifiche. Continuano le visite progettate per persone che desiderano conoscere e integrarsi nel tessuto vivo della città e realizzate in collaborazione con l’Associazione Mosaico, l’Associazione Sudanese di Torino e il Gruppo #Abele.
Il Museo Archivio Reale Mutua continua il suo impegno nella formazione e nella didattica con il percorso didattico “Realmente Protetti al Museo”.
In collaborazione con #ANIA il Museo sta ideando un percorso di formazione, rivolto alle scuole secondarie, per fornire le basi e l’orientamento sui concetti assicurativi. In questo modo si intende avvicinare ancora di più i giovani ai temi della protezione, della gestione del rischio e della sicurezza finanziaria.
Il Museo Archivio Reale Mutua conferma, quindi, il proprio impegno nella promozione e nello sviluppo culturale, ribadendo l’importanza della formazione e informazione per le nuove generazioni.
Museo Archivio Reale Mutua, via Giuseppe Garibaldi n. 22 – Torino – tel. +39 011 4312320
Loredana Carena, 21 marzo 2025 | © Riproduzione riservata