Loredana Carena
L’evento inaugurale del Moncalieri Jazz Festival, “Jazz a Corte”, è dedicato alle donne che hanno difeso la pace e i diritti umani
Cortili, piazze e strade di #Moncalieri faranno da palco e da scenografia a una serie di concerti #jazz che sabato 25 ottobre apriranno ufficialmente la 28° edizione del Moncalieri Jazz Festival (25/10-9/11), tra le manifestazioni di settore più innovative che, ogni anno, coinvolge un pubblico numeroso di esperti e di appassionati.
La “Notte Nera del Jazz” sarà dedicata a cinque figure femminili che, con i loro ideali e le loro azioni, hanno tracciato la storia delle #pace e dei diritti umani: le Sorelle Mirabal, simbolo della resistenza contro la dittatura; Marielle Franco, politica, sociologa e attivista per la difesa dei diritti umani; Berta Cáceres, leader indigena honduregna e ambientalista; le Madres de Plaza de Mayo, associazione argentina, nata nel 1977, e diventata il simbolo della lotta contro la dittatura e i crimini contro l’umanità, e Madre Teresa di Calcutta, Premio Nobel per la Pace nel 1979 e santificata nel 2016 da Papa Francesco, esempio di dedizione totale verso i poveri e gli ammalati.
Ogni corte sarà intitolata a una di queste grandi #donne e ospiterà un concerto guidato da una front-woman. La musica jazz diventerà, quindi, uno strumento per riflettere su importanti temi, quanto mai attuali, quali la pace, la difesa dei diritti umani, la lotta contro ogni forma di dittatura e la salvaguardia dell’ambiente per il futuro dell’umanità.

“Carola Cora, voce, e Francesco Tringali, chitarra” (foto ufficio stampa)
Dalle 17 di sabato sino a notte fonda si alterneranno sul grande palco moncalierese, tra storia e contemporaneità, oltre cento musicisti, provenienti da tutta Italia, per un totale di diciotto concerti. Il pubblico sarà coinvolto anche nelle performance delle marching band, Funk Off e Fantomatik Orchestra, che animeranno piazze e vie con la loro contagiosa energia.

“Funk Off”, marching band (foto ufficio stampa)
Le corti storiche, le piazze più suggestive e i locali del centro si trasformeranno per l’occasione della lunga notte del jazz in spazi di aggregazione e di scoperta tra aperitivi musicali, concerti e momenti di festa.
Informazioni
“Notte Nera – Jazz a Corte”, sabato 25 ottobre 2025, Moncalieri, evento diffuso, concerti gratuiti, dalle 17 sino a notte fonda.
Sarà attivo un servizio navetta gratuito della ditta Linea Azzurra, che collegherà il parcheggio di Piazza Panissera con il centro storico ogni venti minuti, dalle 16 fino alle 2 del mattino.
© Loredana Carena, 22 ottobre 2025, riproduzione riservata



