Skip to main content

MILANO CORTINA 2026: VISIONE DIGITALE

Una ricerca di The Trade Desk e di Appinio rivela come i Giochi Olimpici Invernali siano omnicanale

Milano Cortina 2026 rappresenta il grande ritorno delle competizioni olimpiche invernali in Italia.

Una ricerca condotta da The Trade Desk, azienda tecnologica che aiuta gli acquirenti di spazi pubblicitari, e da #Appinio rivela che i Giochi Olimpici 2026 sono diventati sempre più digitali rispetto agli anni precedenti. Il pubblico, infatti, preferisce una fruizione attraverso piattaforme diversificate e non solo attraverso la TV lineare.

Dallo studio, che ha preso in considerazione i consumatori di diverse nazioni del mondo, tra cui Giappone, Canada, Italia e Stati Uniti, è emersa  la preferenza per la visione #digitale. La tendenza è più evidente in #Australia dove il 47% degli spettatori dichiara di seguire i Giochi Olimpici in streaming. In #Italia il 31% degli spettatori ha deciso di affidarsi a piattaforme digitali per seguire le gare di Milano Cortina.

In un ecosistema mediatico sempre più frammentato, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si configurano come uno dei pochi momenti capaci di unire ampia copertura, forte coinvolgimento emotivo e ambienti digitali di qualità – dichiara Angela Bersini, General Manager di The Trade Desk in Italia – Milano Cortina 2026 segna un punto di svolta nel modo in cui il pubblico globale vive i grandi eventi sportivi. Lo spostamento verso la Connected TV e lo streaming, unito a una fruizione sempre più distribuita tra live, highlight e contenuti di approfondimento, richiede ai brand un approccio nuovo. Essere presenti in modo coerente e omnicanale durante le Olimpiadi significa intercettare le persone nei momenti di massimo coinvolgimento, in contesti premium che rafforzano il valore e la credibilità dei messaggi pubblicitari.

Un altro dato evidenziato dalla ricerca effettuata da The Trade Desk sulle scelte olimpiche è che il 70% degli italiani afferma di essere più propenso a seguire le Olimpiadi in quanto ospitate nel nostro Paese. Il 33% dichiara di voler assistere dal vivo ai Giochi Invernali.

Quali sono le specialità più seguite dagli italiani?

Lo sci alpino raggiunge il 33% . Subito dopo con il 32% si trova lo sci di fondo, che riscuote interesse soprattutto tra i giovani. Seguono le discipline su #ghiaccio: pattinaggio di velocità e pattinaggio di figura.

Sport, tendenzialmente più di nicchia, come il salto con gli sci (29%), bob e #snowboard (25%), #slittino (23%), freestyle (22%) e hockey su ghiaccio (21%) riscuotono molto successo durante il periodo olimpico, incontrando l’interesse di un cospicuo numero di connazionali.

Milano Cortina 2026 e i brand

La ricerca condotta da The Trade Desk rileva come la pubblicità, legata agli eventi sportivi premium, non solo venga notata di più, ma generi anche un impatto positivo sulla percezione del #marchio.

Infatti il 63% degli italiani intervistati dichiara di prestare maggiore attenzione ai brand che sponsorizzano o pubblicizzano il proprio messaggio accanto a squadre, atleti o competizioni preferite. Il 57% considera i brand più credibili, il 54% è più propenso a cercare informazioni su un prodotto pubblicizzato durante eventi sportivi e il 49% associa la pubblicità nello sport a un posizionamento più premium.

Alcune informazioni su The Trade Desk

The Trade Desk™ è un’azienda tecnologica, con sede a Ventura (California), che supporta gli acquirenti di spazi pubblicitari. Attraverso una piattaforma self-service, basata su cloud, gli acquirenti hanno la possibilità di creare, gestire e ottimizzare campagne pubblicitarie digitali su diversi formati e dispositivi. L’integrazione con i principali partner nel campo dei dati, dell’inventario e degli editori garantisce la massima copertura, inoltre le API aziendali consentono lo sviluppo personalizzato sulla piattaforma. Gli uffici di The Trade Desk si trovano in Europa, in  Asia-Pacifico e in Nord America.

© Loredana Carena, 19 febbraio 2026, riproduzione riservata

Leave a Reply