Skip to main content

Loredana Carena 

Vittorio Sgarbi, presidente del Museo di Trento e Rovereto, è pronto ad accogliere la neo direttrice

Micol Forti dirigerà il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dal 1° dicembre 2025. La scelta è stata fatta sulla base di un bando e la nuova direttrice, la quinta dall’ampliamento e dal restyiling dell’ente museale trentino voluti dall’allora direttrice Gabriella Belli, sostituirà Diego Ferretti, direttore ad interim del #Mart dal 2020.

“Il Mart è un fiore all’occhiello del nostro territorio e un punto di riferimento per la cultura italiana – ha dichiarato Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento – La scelta Micol Forti come direttrice conferma la volontà della Provincia di investire su una leadership di alto livello, capace di consolidare il ruolo del museo e di proiettarlo sempre più nel contesto internazionale, rafforzandone il valore come istituzione culturale di prim’ordine”.

Il CdA del Mart, presieduto da #Vittorio Sgarbi e composto da Silvio #Cattani, vicepresidente, e da Nicoletta Boschiero, consigliera, ha ringraziato “il dottor Ferretti per l’ottimo lavoro svolto in questi anni che ha confermato il ruolo di rilievo del museo nel panorama culturale. Il Mart è un’istituzione sana e dinamica che gode di un’ottima reputazione e del favore del pubblico. Lo dimostra anche la qualità dei candidati alla selezione che ha portato alla nomina della nuova direttrice. A tutti i candidati e le candidate che si sono messi a disposizione va la nostra gratitudine, alla dottoressa Forti il nostro caloroso benvenuto”.

“Siamo certi che la competenza e la visione della dottoressa Forti sapranno aprire nuove prospettive per il Mart, rafforzando il legame con la comunità e ampliando l’offerta culturale per cittadini e visitatori – ha sottolineato Francesca Gerosa, assessore provinciale all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità – La sua esperienza e il suo prestigio sono garanzia di una gestione che saprà valorizzare al meglio l’enorme patrimonio artistico del museo, in un’ottica di innovazione e apertura”.

Il mandato della nuova direttrice scadrà a fine 2028 e potrà essere, eventualmente, rinnovato alla scadenza per ulteriori 5 anni.

Profilo di Micol Forti

Nata a Roma, il 15/10/1964, Micol Forti si è laureata all’Università di #Roma La Sapienza dove ha anche conseguito la Specializzazione e il Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte e dal 2001 al 2013 è stata docente per le cattedre di Letteratura Artistica e Museologia. Nell’anno accademico 2012-2013 ha ricoperto il ruolo di visiting professor all’Università messicana IDEM di Monterrey.

Dal 2000 al 2025 ha diretto la Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani e dal 2011 è Consultore del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione. Inoltre fa parte di numerosi Comitati Scientifici di #Musei, riviste specializzate, Istituti di Ricerca e Giurie nazionali e internazionali.

Ha curato Convegni Internazionali e ideato e realizzato oltre quaranta mostre tra cui, nel 2013 e nel 2015, quelle ai Padiglioni della Santa Sede alla Biennale d’Arte di #Venezia e nel 2018 alla Biennale Architettura.

Le sue ricerche, raccolte in più di 130 pubblicazioni, spaziano dalla storia e critica d’arte del XX secolo, con particolare riferimento all’arte italiana e francese tra XIX e XX secolo e al dibattito tra Chiesa e Arte contemporanea. Gli studi di Micol Forti indagano anche gli aspetti legati alla #Museologia, alla storia della conservazione del patrimonio storico-artistico, all’arte contemporanea internazionale e alla #fotografia artistica.

Informazioni

Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, corso Bettini n. 43 – ROVERETO (TN) – infoline +39 0465 670820.

(Foto ufficio stampa: “Micol Forti”)

Loredana Carena, 15 settembre 2025, © Riproduzione riservata

Leave a Reply