Skip to main content
Loredana Carena

Tradizioni culinarie del Medio Oriente protagoniste ad Amman dal 6 all’11 agosto nel segno del “Gathared”

Torna nel cuore della #Giordania per il secondo anno il principale evento internazionale dedicato ai sapori e alla tradizione della cucina mediorientale, il Jordan International Food Festival (JIFF), con ospiti provenienti da oltre 56 Paesi del mondo, con più di 200 espositori tra ristoranti e vendor nazionali e internazionali e con oltre 15 ristoranti pop-up all’interno dell’area del festival.
Filo conduttore dell’evento sarà il “Gathered”, ovvero un mood di stare insieme e di condividere momenti della quotidianità quali cucinare, mangiare, celebrare e ricordare. Dopo il lungo periodo della pandemia, in cui la distanza tra le persone è stata obbligatoria, la Giordania si presenta con l’International Food Festival come un ponte tra tradizioni, storia e popoli di tutto il mondo. E quale modo più adatto, se non il cibo, per unire persone di nazionalità diverse?
Dal 6 all’11 agosto si riuniranno ad Amman chef stellati Michelin, innovatori del food che incanteranno i visitatori con #showcooking  fusion, panel tematici, masterclass e cene collaborative ideate e realizzate da rinomati cuochi nazionali ed internazionali.

MANSAF, piatto tradizionale giordano, patrimonio immateriale UNESCO dal 2022”

“MANSAF, piatto tradizionale giordano, patrimonio immateriale UNESCO dal 2022” (foto ufficio stampa)

MUTABBAL o MOTABBAL,crema di melanzane (foto ufficio stampa)

“MUTABBAL o MOTABBAL, crema di melanzane”, (foto ufficio stampa)

Il programma del Jordan International Food Festival sarà arricchito anche da concerti all’aperto con celebri artisti, aree interattive per bambini e installazioni culturali che mettono in luce la ricchezza del patrimonio gastronomico della regione e la sua evoluzione. L’edizione ampliata di quest’anno introdurrà, inoltre, un Padiglione di Gastro-Diplomazia, in cui #ambasciate e comunità di expat presenteranno le loro cucine nazionali all’insegna della cultura culinaria che unisce.

(Foto ufficio stampa: “Colazione tradizionale giordana”)

Loredana Carena, 13 luglio 2025 |© Riproduzione riservata

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply