Loredana Carena
A Porta Romana un nuovo hotel in cui si coniugano comfort, ospitalità e wellness e dove “All the noise disappears”
Il modello QC Room si replica a Milano, a Porta Romana, poco distante dalla spa QC. Si tratta di uno smart hotel con 84 camere, adatto sia a turisti sia a business man e business woman, e dotato di un’ampia area di co-working, indoor e outdoor, e una sala cinema privata. L’hotel, inoltre, offre il FitWell kit, composto da tappetino e liquid ball, accompagnato da un QR code che rimanda a una selezione di tutorial, un modo semplice e intuitivo per trasformare la camera in un’area #fitness privata.
Ad evidenziare l’unicità del nuovo hotel è l’installazione dello street artist, Greg Goya, collocata sulla facciata e presentata durante la Milano #Design Week. Le tematiche d’indagine dell’artista, amore, quiete e tempo, si uniscono in un simbolico bacio, bagnato dalla pioggia, sintetizzando la campagna spring-summer dell’azienda “All the noise disappears”.
Il modello QC Room rappresenta una nuova frontiera dell’ospitalità, pensata per dialogare con un pubblico giovane e dinamico, grazie a un servizio snello che risponde alle esigenze della contemporaneità e si integra perfettamente con l’identità internazionale della città – spiega Andrea Quadrio Curzio, CEO & Chief Experience and Operations del gruppo QC – Abbiamo immaginato un luogo che fosse molto più di un semplice hotel, capace di fondere lo stile QC con l’energia creativa di Milano. Design e innovazione si intrecciano armoniosamente per creare un’esperienza unica che, pur essendo separata dalla spa, ne amplifica l’approccio sensoriale. QC Milano è già un punto di riferimento per i visitatori provenienti da tutto il mondo: con questa apertura puntiamo ad arricchire ulteriormente la nostra proposta, anche in vista dell’arrivo del nuovo hub di #Certosa.

Milano, QC Room, Camera (foto ufficio stampa)

Milano, QC Room, Camera (foto ufficio stampa)
Ogni ambiente del QC milanese è studiato nei minimi dettagli così da coniugare estetica e funzionalità. Un’attenzione particolare è posta al tema della #natura in modo da ricreare spazi generatori di positività e di emozioni. La hall dell’hotel, infatti, è arricchita da diverse tipologie di piante e, all’imbrunire, piccole luci ricreano la magia delle lucciole. Le camere ripropongono il tema della natura grazie alle carte da parati firmate dallo stylist, Simone Guidarelli, che ha ridisegnato appositamente due dei suoi pattern iconici, caratterizzati da aironi, giraffe, struzzi, fontane e motivi orientali, che ispirano racconti di viaggi.

Milano, QC Room, Hall (foto ufficio stampa)
Si tratta di un importante progetto che ha visto l’installazione di oltre 6.000 metri di carta da parati in tutto l’hotel – spiega Alessandro Bolis, Direttore Artistico di QC – Ma non solo: pezzi storici, come la lampada Arenzano, disegnata da Ignazio #Gardella e la sedia Michetta di Gaetano #Pesce si integrano con creazioni contemporanee, come il Tube Chandelier di Michael Anastassiades e i letti sospesi di #Lago. Ad arricchire l’ambiente, dettagli raffinati come le maniglie e i rubinetti in bambù di Gessi, un omaggio alla moda italiana nel mondo.
Il gruppo QC, fondato da Saverio e Andrea Quadrio Curzio, ha in programma nuove aperture per il 2025 a fronte del successo delle dodici spa e degli otto hotel collocati in località caratteristiche e strategiche come #Bormio, Prè Sain Didier, #Torino, #Milano, Monte Bianco, San Pellegrino, #Roma, #Dolomiti, Chamonix-Mont-Blanc, New York e #Garda. Oltre a un centro benessere di Salsomaggiore, un resort con spa a 7 km da Treviso e un resort con centro benessere a Mandello del Lario, verrà completato il #QC New York.
Nel 2024 abbiamo registrato una crescita a doppia cifra del numero di ospiti e di fatturato – sottolinea Francesco Varni, CEO per lo sviluppo e i Corporate affairs – Guardando al 2025 prospettiamo di mantenere questo slancio positivo. L’apertura di nuove destinazioni di benessere in Italia e all’estero sarà indubbiamente un motore fondamentale di crescita.
(Foto ufficio stampa: “Milano, QC Room, camera”)
Loredana Carena, 13 agosto 2025, © Riproduzione riservata