Loredana Carena
Il direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino partecipa alla quarta edizione del summit museale internazionale
L’edizione 2025 del Museum Summit, uno dei principali incontri internazionali per i direttori di #museo, che si è tenuto ad Hong Kong presso l’Exhibition and Convention Centre dal 28 al 29 marzo, ha avuto tra i relatori ospiti anche Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino.
Il prof. Villa ha ricevuto l’invito dal Dipartimento per i Servizi del Tempo Libero e della Cultura (LCSD) del Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese grazie al supporto del #Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao, Carmelo Ficarra.

Hong Kong Museum Summit 2025 (foto ufficio stampa)
Finalità dell’incontro tra i leader culturali internazionali e i top level dei professionisti museali è quello di creare una piattaforma estesa per il dialogo collaborativo, per lo scambio di esperienze tra esperti e per l’individuazione di soluzioni innovative per i musei che sono in continua evoluzione.
“Going – Beyond” è stato il tema trattato durante il #Museum #Summit 2025 con lo scopo di analizzare ed approfondire come le istituzioni museali possano utilizzare l’industria del turismo e i progressi tecnologici per promuovere pratiche di sostenibilità e favorire il #benessere sociale. Gli argomenti principali sono stati presentati e discussi nelle quattro sessioni: “Museums + Tourism”, “Museums + Technology”, “Museums + Sustainability” e “Museums + Wellness”.
Il Direttore di Palazzo Madama è intervenuto sul tema del museo come istituzione culturale fondamentale per promuovere il benessere fisico, mentale e sociale di ogni individuo, condividendo l’esperienza dell’ente torinese che, nel corso degli anni, ha lavorato sui temi di accessibilità, educazione e inclusione insieme alla Fondazione Torino Musei.
(Foto ufficio stampa: “Hong Kong Museum Summit 2025”)
Loredana Carena, 3 aprile 2025 | ©Riproduzione riservata
One Comment