GIUSEPPE PENONE, ICONA DI THE PHAIR
The Photo Art Fair 2026 avrà come immagine simbolo una fotografia firmata Nanda Lanfranco
La VII edizione di The Phair, appuntamento annuale internazionale dedicato alla fotografia e alle opere d’arte realizzate con l’uso del mezzo fotografico, si terrà dal 22 al 24 maggio 2026 alle OGR di #Torino.
Il capoluogo piemontese si riconferma nuovamente come punto nodale dell’arte in tutte le sue diverse declinazioni linguistiche.
Immagine simbolo di The Phair 2026 è una fotografia, scattata nel 1991 da Nanda #Lanfranco, che ritrae l’artista garessino Giuseppe #Penone intento a percorrere le sale museali del Castello di Rivoli.

Nanda Lanfranco, “Giuseppe Penone al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea”, Rivoli (TO) 1991 Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli – Torino CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli Fondo Nanda Lanfranco.
La #fotografia, rigorosamente in bianco e nero secondo lo stile di Nanda Lanfranco, è altamente significativa in quanto non fissa un mero movimento, ma sottende un passaggio di confine immaginario tra permanenza e trasformazione. E’ una sorta di transizione tra azioni passate, agire presente e proiezione verso il futuro in cui si condensano corpo, pensiero e spazio.
L’incedere di Penone non rappresenta solo un semplice spostamento nello spazio, ma anche uno strumento per conoscere la realtà esterna attraverso il corpo e la continuità fra sé e l’ambiente. Corpo, luce e spazio architettonico si mescolano in una contaminazione linguistica tra discipline artistiche diverse volte alla massima sperimentazione.
La fotografia fa parte del Fondo Nanda Lanfranco, istituito nel 2025 dal CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli –, e concessa dal Castello di #Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per la rassegna The Phair.
Nanda Lanfranco, fotografa e artista visiva
Fotografa e artista visiva, Nanda Lanfranco (Genova 1935 – Pieve Ligure 2023) ha indagato attraverso i suoi scatti il rapporto tra immagine, spazio e percezione.
Vasta è la sua documentazione fotografica di performance, installazioni, esposizioni, spesso colte nelle fasi dell’allestimento, e soprattutto di artisti e opere di decenni di arte contemporanea, utilizzando quasi esclusivamente il bianco e nero. Il linguaggio fotografico di Nanda Lanfranco analitico e intimo al contempo, è in grado di trasformare la documentazione in visione e la visione in riflessione. Le sue opere esplorano i confini tra realtà e rappresentazione, tra osservazione e partecipazione, facendo della fotografia uno strumento di riflessione e di passaggio dal corporeo all’immateriale.
Informazioni
The Phair/ Photo Art Fair ,VII edizione, dal 22 al 24 maggio 2026, Sala Fucine, OGR, corso Castelfidardo n. 22, Torino.
© Loredana Carena, 15 dicembre 2025, riproduzione riservata



