Skip to main content

Loredana Carena 

Operazione “River Litter – Po SalvaMare”, sabato 25 ottobre a Torino, organizzata da Plastic Free Onlus e Seconda Chance

La #plastica è una delle principali cause dell’inquinamento globale, in quanto, se dispersa nell’ambiente, non si degrada completamente, ma si frammenta in microplastiche che danneggiano habitat, flora e fauna. Ogni anno si producono in media 450 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica di cui 8 milioni finiscono negli oceani.

Per fronteggiare questo tipo di inquinamento sono sorte diverse associazioni che organizzano, periodicamente, eventi per raccogliere rifiuti abbandonati e per sensibilizzare, sempre di più, tutte le generazioni verso il rispetto della natura e dell’ambiente.

Una delle capofila nel contrastare la diffusione delle materie plastiche è Plastic Free, onlus che ad oggi ha già organizzato 4232 appuntamenti collettivi di #cleanup riuscendo a raccogliere 4.766.734 kg di plastica.

Sabato 25 ottobre Plastic Free scenderà nuovamente in campo a #Torino con l’iniziativa “River Litter – Po SalvaMare” finalizzata a ripulire l’area dell’Isolone di Bertolla, Curva delle 100 Lire, nella zona nord-est del capoluogo piemontese.

L’appuntamento coinvolgerà non soltanto i volontari di Plastic Free, ma anche i detenuti, in permesso premio, provenienti dagli istituti penitenziari di #Torino e #Ivrea.

Questa collaborazione congiunta, già sperimentata con successo lo scorso maggio, è possibile grazie all’impegno di Seconda Chance, associazione no profit del Terzo Settore, fondata nel 2022 dalla giornalista del TgLa7, Flavia Filippi, per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti.

Gruppo di detenuti impegnati nell’iniziativa di Plastic Free in collaborazione con Seconda Chance (foto ufficio stampa)

Gruppo di detenuti impegnati nell’iniziativa di Plastic Free in collaborazione con Seconda Chance (foto ufficio stampa)

Dopo i risultati straordinari di maggio, abbiamo deciso di rimetterci subito in moto. Queste giornate non sono semplici azioni di pulizia, ma esperienze di comunità – spiega Flavia Filippi – Detenuti, volontari, educatori e cittadini si ritrovano insieme a condividere gesti concreti di rispetto e solidarietà. È così che il reinserimento diventa reale: attraverso la fiducia, la partecipazione e l’impegno condiviso.

Supporter dell’iniziativa di Plastic Free, fondata sul principio della cittadinanza attiva e del reinserimento sociale, sono: il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Autorità Distrettuale del Bacino del Po, Parks Italy, #Legambiente e Seconda Change.

Le nostre giornate di pulizia ambientale nascono per sensibilizzare, ma anche per unire. Iniziative come questa dimostrano che l’associazionismo può essere un ponte tra mondi diversi, creando valore per l’ambiente e per le persone – afferma Lorenzo Zitignani, direttore generale di Plastic Free – Collaborare con Seconda Chance ci ricorda che cambiare è possibile e che, a far del bene, non si sbaglia mai.

L’appuntamento cooperativo del 25 ottobre tra Plastic Free Onlus e Seconda Chance continua a crescere grazie alla collaborazione con l’Amministrazione #Penitenziaria, la #Magistratura di Sorveglianza, i Comuni, le aziende di igiene urbana, le associazioni locali e i volontari di tutta Italia.

Claim di tutte le iniziative è costruire legami solidali e inclusivi e salvaguardare l’ambiente.

Plastic Free

Informazioni

“River Litter – Po SalvaMare”, sabato 25 ottobre 2025, ore 10 – TORINO, presso Isolone di Bertolla, Curva delle 100 Lire, ingresso dal ponte SMAT

© Loredana Carena, 23 ottobre 2025, riproduzione riservata

 

Leave a Reply