Skip to main content

Loredana Carena 

L’appuntamento cinematografico dedicato all’ambiente e fondato da Gaetano Capizzi torna a Torino dal 5 al 10 giugno

Ideato da Gaetano Capizzi nel 1998 per presentare i migliori film e documentari a tema ambientale, il Festival CinemAmbiente è diventato, nel corso degli anni, la manifestazione cinematografica italiana principale sull’argomento ambientale.

La 28° edizione, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, sarà diretta per il secondo anno da Lia Furxhi e si svolgerà a Torino da giove 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, a martedì 10 giugno 2025

Format ormai consolidato del festival è la suddivisione in due sezioni competitive, Concorso internazionale Documentari e Concorso internazionale Cortometraggi. A queste si aggiungono le sezioni non competitive: Made in #Italy, vetrina della miglior produzione documentaristica nazionale dell’ultimo anno, e Panorama, che presenta #film provenienti da diverse parti del mondo, suddivisi quest’anno in microaree tematiche.

Il bando di concorso, dedicato a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2023, rimarrà aperto fino al 28 marzo 2025. Il regolamento e il form di iscrizione alle selezioni dei film sono disponibili sulla piattaforma Filmfreeway al link http://filmfreeway.com/Cinemambiente 

Festival CINEMAMBIENTE Junior, Torino, (#loredanacarena, #carena, #culturapiù)

Torino, Festival CinemAmbiente Junior

Il Festival ha aperto le selezioni per la sesta edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Le iscrizioni per la parte junior sono aperte sino al 30 aprile sul sito www.festivalcinemambiente.it.

Nell’ambito di CinemAmbiente Junior il Festival ha organizzato una serie di proiezioni didattiche riservate alle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, che da gennaio 2025 si protrarranno fino al 19 maggio.

Noi siamo natura è il tema dell’edizione 2025 del Festival junior ed è inteso come momento di riflessione sull’appartenenza della specie umana al ciclo della vita sulla Terra. L’iniziativa fa capo al progetto La Scuola in Prima Fila Viaggio in Italia sviluppato dal Museo Nazionale del Cinema nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I ragazzi possono assistere alle proiezioni sia in presenza, al Cinema Massimo di Torino per le scuole piemontesi, sia online per le scuole del territorio nazionale.

Informazioni

Festival CinemAmbiente, 5 giugno – 10 giugno 2025.  www.cinemambiente.it

 

Loredana Carena, 24 febbraio 2025 | © Riproduzione riservata

Leave a Reply