FIAMMA OLIMPICA, TAPPA A TORINO /Loredana Carena
Domenica 11 gennaio ci sarà il cambio dei tedofori davanti alla Mole Antonelliana
Il viaggio della fiamma per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, iniziato il 26 novembre 2025 a #Olimpia con l’accensione del tradizionale fuoco, prosegue lungo l’Italia, attraversando 20 regioni, oltre 300 comuni e facendo tappa in più di 60 siti patrimonio mondiale dell’Unesco.
Domenica 11 gennaio la Fiamma, dopo avere attraversato le colline delle #Langhe e del #Roero, arriverà a #Torino e davanti alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, tra le 18 e le 18,30 ci sarà uno dei momenti clou dell’incessante viaggio della luce dei Giochi Olimpici. Qui, infatti, avverrà il così detto “bacio”, ovvero il passaggio del testimone tra due dei 1001 tedofori impegnati nel portare la Fiaccola da Olimpia a Milano.
Sarà un momento estremamente emozionante che ricorda quando, nel 2006, #Torino fu sede dei Giochi Olimpici Invernali e l’allora direttore del Museo del Cinema, Alberto Barbera, portò la fiamma olimpica al Museo.
È per noi un onore che la torcia delle Olimpiadi passi di nuovo davanti al Museo Nazionale del Cinema e alla Mole Antonelliana – dichiarano Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – Noi saremo lì con il comitato di gestione del museo a rappresentare non solo l’istituzione, ma anche a rendere omaggio a uno degli eventi sportivi più importanti al mondo.
La fiamma olimpica giungerà in Piazza Castello, cuore della prima capitale d’Italia, per riprendere il proprio iter piemontese il giorno successivo da Rivoli, sede del Castello Museo d’Arte Contemporanea, dove attraverserà il centro storico per arrivare in Corso Francia, rettilineo che unisce due simboli di Casa Savoia: il Castello e la Basilica di Superga.

Viaggio della fiamma olimpica attraverso l’Italia.
La 60° e ultima tappa della Fiamma Olimpica sarà il 5 febbraio 2026 a #Milano, dove avranno ufficialmente inizio i Giochi Olimpici Invernali 2026.
© Loredana Carena, 10 gennaio 2026, riproduzione riservata



