MODENA, APPUNTAMENTO ANNUALE CON L’ANTIQUARIATO
Tendenze del mercato antiquariale a Modenantiquaria dal 7 al 15 febbraio 2026
Modenantiquaria, tra le principali fiere dedicate al mondo dell’alto antiquariato, festeggerà nel 2026 la trentanovesima edizione. Un appuntamento imprescindibile per tutti i professionisti del settore, per gli appassionati del mondo dell’arte e per i collezionisti che si caratterizza per l’accurata selezione delle opere presentate da prestigiose gallerie nazionali e internazionali. L’autenticità dei lavori è garantita da un comitato scientifico composto da storici dell’arte e specialisti.
L’edizione 2026 avrà la nuova governance di Marte S.r.l., società controllata da Confcommercio Modena e presieduta da Tommaso Leone, il cui obiettivo è quello di rafforzare la posizione di Modenantiquaria nell’ambito fieristico dell’antiquariato, settore commerciale che continua ad essere vitale e trainante.
“L’obiettivo, che perseguiremo assieme a tutti gli stakeholders ed ai partner coinvolti – dichiara il presidente Tommaso Leone – sarà quello di rafforzare l’identità della manifestazione, capace di far incontrare #gallerie di grande prestigio con #collezionisti, appassionati, mercanti d’arte e semplici curiosi e di coinvolgere sempre più la città. Nata trentotto anni fa, #Modenantiquaria ha saputo rinnovarsi costantemente, lo dimostra il progressivo aumento del numero di espositori, italiani e stranieri, attratti dalla qualità e dall’autorevolezza della rassegna, che ha saputo costruire un’offerta sempre più curata e selettiva”.
Lo scrigno, che accoglierà le opere in mostra, verrà allestito in modo da creare un continuum tra i visitatori e i pezzi esposti in uno sviluppo narrativo e dialogico.
“Un’opera d’arte antica non è un semplice oggetto da custodire per il suo valore estetico, ma porta con sé un racconto che attraversa i secoli e continua a sorprendere chi la osserva – spiega Pietro Cantore, vicepresidente Associazione Antiquari d’Italia e Art Director della Manifestazione – È doveroso da parte nostra salvaguardare le opere per tramandarle alle generazioni future: in questo il mercato dell’arte ha un ruolo fondamentale. Modena, con la sua storia, la sua eleganza discreta e la passione per la cultura, è il luogo ideale per una manifestazione come questa. Modenantiquaria non è solo una fiera: è un dialogo costante tra collezionisti ed esperti, un ponte tra passato e presente”.

Modena, Spazio espositivo di Maurizio Nobile Fine Art & Carlo Orsi.
Patrocinata da Associazione #Antiquari d’Italia, Camera di Commercio di #Modena, Comune di Modena, Confcommercio Imprese per l’Italia, Ente Nazionale per il Turismo (Enit), FIMA e Regione Emilia Romagna, Modenantiquaria avrà nuovamente come icona distintiva l’immagine del busto di Francesco I d’Este di Gianlorenzo #Bernini, tra le sculture barocche più celebri al mondo, conservata presso la Galleria Estense di Modena.
La realizzazione di Modenantiquaria è resa possibile grazie anche alla partnership con Acetaia Malpighi, Big Broker Insurance Group, #BolognaFiere, Modenamoremio, #Modenatur, Piacere Modena e #Visitmodena.
Informazioni
Modenantiquaria, dal 7 al 15 febbraio 2026, ModenaFiere.
© Loredana Carena, 5 dicembre 2025, riproduzione riservata



