Loredana Carena
L’attrice inglese presenterà all’edizione 2025 del Torino Film Festival il suo ultimo film “The Estate” diretto dal figlio Carlo Gabriel Nero.
Il Torino Film Festival è sempre accompagnato da un parterre di ospiti illustri nel panorama teatrale e cinematografico. Tra i nomi che brillano per la 43° edizione del TFF, che si terrà dal 21 al 29 novembre, spicca quello della pluripremiata attrice inglese, Dame Vanessa Redergrave, che presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film, “The Estate”, diretto dal figlio Carlo Gabriel Nero, nato nel 1969 dalla relazione con l’attore italiano Franco Nero, anche lui tra gli interpreti del film.
“The Estate”, sorta di réunion famigliare Nero-Redergrave, film del genere thriller sociale contemporaneo, racconta la storia dei Wellsleys, famiglia aristocratica che cercherà di salvare le antiche proprietà nonostante i debiti e le inquietanti apparizioni legate alle ingiustizie del passato.
La lunga e straordinaria carriera di Dame Vanessa Redergrave, che vanta collaborazioni con figure di primo piano nel panorama cinematografico come Michelangelo Antonioni, James Ivory, Joe Wright e molti altri, riceverà un altro riconoscimento in occasione del TFF. All’attrice, infatti, verrà conferita la Stella della Mole, riconoscimento assegnato a figure di spicco del cinema internazionale che hanno contribuito significativamente all’arte cinematografica.
“Quando per sei volte vieni nominata all’Oscar non sei più soltanto una delle più grandi attrici del mondo: diventi mito. E quando una di quelle nomination diventa Oscar, la tua voce si muove come un’onda, capace di infrangersi e rinascere sempre – dichiara Giulio Base, Direttore del Torino Film Festival – Vanessa Redgrave è un’icona del teatro e del cinema, ma anche un’attivista impegnata. Consegnarle la Stella della Mole significa celebrare una leggenda, un monumento vivente che continua a plasmare il nostro immaginario”.
La Stella della Mole si aggiungerà, quindi, al palmares di Vanessa Redergrave accanto al Premio Oscar come miglior
attrice non protagonista per il film “Giulia” del 1977 di Fred Zinnemann; ai due Golden Globe, a un Tony
Award, a un Primetime Emmy Award, a un Olivier Award e al Leone d’Oro alla carriera del 75° Festival
di Venezia.
ll Torino Film Festival, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, si svolge con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione #CRT.
Informazioni
43° TORINO FILM FESTIVAL, 21-29 NOVEMBRE 2025
(Foto ufficio stampa: “Vanessa Redergrive”)
© Loredana Carena, 19 ottobre 2025, riproduzione riservata



