Loredana Carena
Il duo pianistico Pavel Kolesnikov & Samson Tsoy sarà alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia per festeggiare il compleanno di una delle principali figure del mondo dell’arte del XX secolo.
Nata a New York il 26 agosto del 1898, Peggy (Marguerite) Guggenheim è stata tra i personaggi cardine del secolo breve nel mondo dell’arte. Collezionista attenta e raffinata, talent scout e mecenate, Peggy è stata una convinta promotrice e sostenitrice dei principali movimenti d’avanguardia europei ed americani, dal Cubismo all’Astrattismo, dal Surrealismo all’Espressionismo astratto americano, puntando su talenti allora sconosciuti, tra cui Jackson Pollock, il cui dripping e la cui ritualità esecutiva rivoluzionarono il modo di concepire l’opera pittorica.
”Mi sono sempre dedicata alla mia collezione. Una collezione significa un duro lavoro. Sono stata io a volerla e l’ho trasformata nel lavoro della mia vita”. Così scrive Berenice #Abbott in “Peggy Guggenheim and her friends” (1994), riportando alcune affermazioni di colei che è considerata, a ragione, una vera musa delle arti.
Per festeggiare i 127 anni della nascita di Peggy Guggenheim la Collezione di Venezia organizza per martedì 26 agosto l’annuale concerto, nel giardino delle sculture, con il duo pianistico Pavel Kolesnikov & Samson Tsoy il cui repertorio musicale spazierà da brani di Nino Rota a Claude Debussy, da Erik Satie a Ludwig van Beethoven, per arrivare a John Cage e Igor Stravinsky.
Pavel Kolesnikov e Samson Tsoy si distinguono per l’intensa capacità interpretativa e per l’immaginazione artistica che riescono a coniugare sia nelle esibizioni da solista sia in coppia. Come duo hanno già calcato il palco di prestigiose sale da concerto tra cui la Carnegie Hall, la Wigmore Hall e la Suntory Hall, e anche spazi artistici non convenzionalmente musicali come il Museo Guggenheim di Bilbao e il Museo della Moda di #Anversa.
Con il debutto alla Carnegie Hall Pavel Kolesnikov e Samson Tsoy sono stati inseriti dal New York Times nel Best of 2024. Nello stesso anno il loro album d’esordio con musiche di Schubert e Desyatnikov, pubblicato da Harmonia Mundi, è stato incluso da Le Monde nel Nos albums préférés de 2024. Il disco ha inoltre ricevuto il Preis der deutschen Schallplattenkritik (Premio della critica discografica tedesca), il Diapason d’Or ed è stato scelto come Instrumental Choice dal BBC Music Magazine.
Informazioni
Concerto del duo pianistico Pavel Kolesnikov & Samson Tsoy, martedì 26 agosto 2025, ore 21 – Peggy Guggenheim Collection, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, Venezia –
L’evento è riservato agli Amici e sostenitori della Collezione Peggy Guggenheim, fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni membership@guggenheim-venice.it; tel. 041.2405.429/440.
(Foto ufficio stampa: “Peggy Guggenheim”)
Loredana Carena, 24 agosto 2025, © Riproduzione riservata