Skip to main content
Loredana Carena

SIpEIA e AIDA avviano l’edizione 2025 del corso di dottorato online in Etica e Intelligenza Artificiale

La Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA) in collaborazione con l’International AI Doctoral Academy – AIDA hanno organizzato la terza edizione del corso di dottorato in #Etica e #IA.

Il corso, che si svolgerà online in lingua inglese a cadenza settimanale da mercoledì 2 aprile a mercoledì 21 maggio, sarà articolato su 16 ore. Ogni sessione verrà trasmessa in diretta, registrata e successivamente pubblicata sul canale video di SIpEIA. Gli utenti registrati riceveranno i link di collegamento, che saranno disponibili anche sul sito del corso SIpEIA.

Il corso è stato strutturato con ha la finalità di fornire una panoramica sintetica e interdisciplinare sulle principali questioni etiche riguardanti l’IA. Punto di partenza sarà chiarire che cosa si intenda per #etica, in modo da offrire le coordinate di riferimento del discorso, che sarà poi analizzato attraverso esempi specifici.

Verranno approfondite le problematiche relative all’impatto che l’IA ha e avrà sempre di più sulla vita sociale, con particolare attenzione al problema dei bias e dell’IA generativa, delle interconnessioni con la medicina e la sanità, e dei metodi di regolamentazione giuridica, come la normativa europea sull’IA. L’argomento conclusivo del corso sarà la relazione fra IA, #guerre e #geopolitica.

Il #dottorato è rivolto a dottorande e dottorandi e anche a coloro che sono interessati ad approfondire il tema dell’IA e la relativa Etica. Il corso è gratuito per studenti immatricolati fuori dall’Italia e per il pubblico generale; per gli studenti italiani, che richiedono un certificato di frequenza e/o di esame, è gratuito previa iscrizione alla Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA).

Il percorso di studio sarà tenuto da Maurizio Mori, membro della Consulta di Bioetica Onlus; Tiziana Catarci, professoressa al DIAG dell’Università la Sapienza di Roma; Giovanni Sartor, professore al CIRSFID dell’Università di Bologna; Ioannis Pitas, Chair of the International AI Doctoral Academy – AIDA, e Guido Boella, professore al Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.

Boella ha recentemente partecipato in qualità di responsabile scientifico del team Territori e Comunità Digitali del gruppo di ricerca Social Computing del Dipartimento di Informatica, al ciclo di webinar, organizzato nell’ambito del programma SDG Local Action, promosso dal team delle Città e dei Governi Locali di UNDP e parte dell’iniziativa globale UN SDG Action Campaign, volta a supportare l’attuazione dell’Agenda 2030 a livello locale.

 

Informazioni

Per informazioni e registrazioni: info@sipeia.it  https://sipeia.it/

 

Loredana Carena, 7 marzo 2025 | © Riproduzione riservata

 

 

Le parole tra noi leggere, Salone del Libro di Torino 2025 - foto frame video di presentazione.- #loredanacarena, #carena, #culturapiù
LIBRI

LE PAROLE TRA NOI LEGGERE /Loredana Carena

Loredana CarenaLoredana CarenaFebbraio 27, 2025

Leave a Reply